POLITICA SULLA SALUTE E SICUREZZA
L’ISTITUTO COOPERATIVO DI VIGILANZA riconosce i propri doveri per aderire alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza e soddisfa i requisiti di questa normativa per mantenere un ambiente di lavoro sicuro e sano. Il personale è informato sulle proprie responsabilità al fine di garantire che vengano prese tutte le precauzioni ragionevoli, atte ad assicurare la sicurezza, la salute e il benessere di coloro che potrebbero essere coinvolti dalla loro attività.
L’ISTITUTO COOPERATIVO DI VIGILANZA riconosce il suo dovere di effettuare regolarmente una valutazione dei rischi creati nel corso della propria attività.
Riconosce anche quale proprio dovere, per quanto ragionevolmente praticabile:
- Adempiere agli obblighi di legge per mantenere condizioni di lavoro sicure e salutari.
- Fornire un adeguato controllo sui rischi di salute e sicurezza identificati.
- Consultare i propri dipendenti su questioni che interessano la loro salute e sicurezza.
- Fornire e mantenere impianti e attrezzature sicuri.
- Assicurare la manipolazione e l'uso sicuro delle sostanze utilizzate.
- Fornire informazioni, istruzioni, corsi di formazione per la propria forza lavoro, tenendo conto di coloro che non dispongono dell'italiano come prima lingua.
- Assicurare che tutti i lavoratori siano competenti a svolgere il loro lavoro e per dare loro un'adeguata formazione.
- Prevenire incidenti.
- Gestire e controllare attivamente la salute e la sicurezza sul lavoro.
- Avere accesso a consulenze competenti.
- Cercare un miglioramento continuo delle prestazioni sia della gestione della salute sia della sicurezza attraverso un controllo regolare e una revisione di questa politica.
- Fornire le risorse necessarie per rendere efficace questa politica e le disposizioni sulla salute e la sicurezza.
Riconosce anche:
- Il proprio dovere a collaborare e a lavorare con altri datori di lavoro quando lavora in locali o siti sotto il loro controllo, per garantire la salute e la sicurezza di tutti coloro che lavorano.
- Il proprio dovere a collaborare con altri datori di lavoro e con i loro lavoratori, quando i loro lavoratori vengono nei propri locali o siti a lavorare
Per contribuire a raggiungere gli obiettivi e garantire che i dipendenti conoscano i propri compiti in materia di salute e sicurezza durante la loro attività, L’ISTITUTO COOPERATIVO DI VIGILANZA li informa anche sul loro dovere di prendersi adeguata cura di se stessi e degli altri quando potrebbero essere coinvolti dalla loro attività. L’ISTITUTO COOPERATIVO DI VIGILANZA. spiega il loro dovere, riportando le norme sulla salute e la sicurezza aziendali in un manuale per la sicurezza, reso disponibile a tutti i lavoratori.
Porto Tolle, 4 gennaio 2021
Il Datore di Lavoro